Amare un’amica | Giacomo Papasidero
x
Preferito

Qualche settimana fa una ragazza mi ha chiesto consigli su come amare un’amica in una situazione difficile: si sentiva messa da parte da questa ragazza e non sapeva come fosse più giusto comportarsi: continuare ad essere disponibile, magari subendo il bello e cattivo tempo dell’umore di lei, oppure allontanarsi a sua volta, visto il comportamento scostante della sua amica.

Non amo dare consigli che suonino come ordini, non penso che io abbia la possibilità di sapere ciò che è meglio per quel che riguarda la vita degli altri. Ma so che l’Amore è sempre la risposta giusta e che il segreto di una vita felice è credere nell’Amore e trovare sempre la forma migliore per renderlo un qualcosa di concreto nella nostra vita. Possiamo amare un’amica anche se lei è distante o scostante, anche se sembra non curarsi di noi, anche se pare abbia interesse nei nostri confronti solo quando ha bisogno di un favore per poi sparire subito dopo.

L’amore è incondizionato, per cui posso amare un’amica senza aspettarmi che mi ami, che mi ascolti, o che sia presente. Il vero problema è che troppo spesso guardiamo all’esterno, siamo più propensi a giudicare gli altri che non ad osservare noi stessi. Il pensiero ci porta facilmente a valutare se lei ci ama e non se noi, nonostante tutto, la amiamo davvero.

Poniamo il caso che si comporti sempre per interesse: ci chiama quando è sola e non ci calcola se ha altro da fare. È presente se ha bisogno di una mano e scompare quando non le serve aiuto. Noi ci confidiamo ma lei tiene per sé le cose importanti. Mettiamo pure che questo ci basti a stabilire che non ci ama. E noi? Agiremo nello stesso modo? Insomma, critichiamo la sua incapacità di amare e per tutta risposta facciamo la stessa cosa? Non apprezziamo che non ci ami e noi seguiamo l’esempio che riteniamo sbagliato?

Non solo amare un’amica vuol dire dare senza chiedere, ma anche non giudicare. Invece di pensare che lei sbagli, dovremmo cercare di comprendere per quale ragione sceglie quelle azioni. Invece di allontanarla dovremmo domandarci per quale motivo si comporta così, cosa pensa, di che cosa ha paura. Invece di giudicare, dovremmo semplicemente amare. Senza pretese.

Alla fine questa ragazza mi dice che sceglie di amare la sua amica, le parla e le confessa il suo sentimento, i suoi dubbi, il suo dispiacere, e scopre che lei sta attraversando difficoltà di cui non sapeva. Parlano e, mi racconta, riscopre una persona che aveva smesso di scoprire e conoscere.

Amare un’amica non è un’impresa impossibile, nonostante il suo comportamento. Se amiamo un’amica solo quando fa quel che riteniamo giusto, non la stiamo amando affatto. L’amore vero non pretende nulla, è gratuito, infinito e illimitato. Ecco allora che se amiamo davvero, possiamo amare sempre e comunque.

Iscriviti subito!
  • Riceverai tutte le risorse create per te: nuovi post, ebook, seminari, laboratori, corsi, progetti e tutte le offerte esclusive riservate agli iscritti.
    0
  • Nome*
    1
  • Email*a valid email address
    2
  • 3
  • Iscrivendoti mi autorizzi a trattare i tuoi dati secondo il Dec. leg. 196/2003.
    Non temere, sono in ottime mani :)
    4
Giacomo
Giacomo
Sono Coach professionista, consulente e formatore. Appasionato di crescita personale e psicologia, mi occupo di felicità. Spiegare come vivere una vita felice, dare strumenti concreti, aiutare a prendere consapevolezza della realtà e accompagnare praticamente in questa trasformazione è il più bello dei lavori. Apsetto fondamentale della mia vita è la fede in Dio, perché il messaggio di Gesù l'ha trasformata rendendola un'esperienza meravigliosa.

1 Comment

  1. dorcas scrive:

    grazie mille per queste parole.. mi servivano molto in questo periodo, anche perchè mi sto impegnando ad amare il prossimo come me stessa . DIO TI BENEDICA e prego che queste parole arrivinoo a molti altri perchè ora come ora il mondo ha bisogno del vero amore di Dio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti subito!
  • Riceverai tutte le risorse create per te: nuovi post, ebook, seminari, laboratori, corsi, progetti e tutte le offerte esclusive riservate agli iscritti.
    0
  • Nome*
    1
  • Email*a valid email address
    2
  • 3
  • Iscrivendoti mi autorizzi a trattare i tuoi dati secondo il Dec. leg. 196/2003.
    Non temere, sono in ottime mani :)
    4
Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.